Web Reputation

 

Con la crescente importanza dei social network e i meccanismi di valutazione dei siti, la gestione della propria reputazione sul web (on-line reputation) diventa sempre più importante e imprescindibile.

Imprenditori, personaggi pubblici, professionisti, manager ed aziende sono tutti alla ricerca di una buona WEB REPUTATION, indispensabile per poter avere successo, vendere i propri prodotti e attirare consensi. 

Tanti sono i rischi d’immagine e di reputazione spesso messi in gioco da concorrenti sleali che seminano sul web notizie non vere.

La Web reputation necessita, quindi, di strumenti per monitorare miriadi di fonti. Il valore aggiunto di una buona comunicazione web sta nella capacità di saper interpretare correttamente la rete e poter prevenire le situazioni critiche che talvolta possono generare le pubblicazioni online di contenuti negativi, indipendentemente dalla loro veridicità.

Oltre a ricavare informazioni utili circa la  propria Web reputation, il monitoraggio della rete consente di analizzare i prodotti ed il posizionamento della concorrenza. L’insieme di queste informazioni è oramai base irrinunciabile per la corretta definizione di un piano strategico che possa portare l’azienda al successo.

L’analisi della rete «fai da te» non è sicuramente il modo migliore di affrontare il problema  perché trovare le informazioni non è semplice se non si dispone di strumenti adeguati. E’ bene quindi rivolgersi a dei professionisti con i quali concordare «cosa cercare», «dove cercare» e come organizzare i dati in modo da consentirne l’immediata leggibilità.

STANDAL fornisce un moderno strumento di intelligenza artificiale indispensabile per monitorare la rete internet al fine di ricavarne le informazioni necessarie per la propria attività.

Tale strumento permette la raccolta di informazioni dal web, in particolare quelle provenienti dai quotidiani e riviste on line, dai social network (facebook, twitter, linkedin, etc.), dai blogs, dai video, dai siti di ricerca (google, googlenews, etc.), dalle pagine web specifiche.

Tale sistema consente un alto grado di customizzazione, il monitoraggio giornaliero delle fonti definite dal cliente, la memorizzazione delle informazioni scaricate dalle fonti in un database appositamente progettato, l’analisi linguistica e data mining sui dati, l’analisi del trend della reputazione, il supporto di tutto il mondo network. 

Quindi il nostro cliente può scegliere le fonti, le keywords, il periodo di interesse e una volta che i documenti saranno stati scaricati e memorizzati nel sistema, questi verranno classificati per argomenti, e si potranno estrarre i concetti più fortemente correlati alle keywords monitorate, nonché assegnare un giudizio di merito sul contenuto degli articoli.